Contatti
Via Valmarana, 11 - 30034 Mira (Venezia) - T 041 4266387
Situata sulla sponda destra del Brenta gli edifici di Villa Valmarana padroneggiano la vista di chi percorre la strada o il famoso Naviglio che collega Padova con Venezia. Costruita nel XVI secolo dalla famiglia Dolfin, era costituita da un corpo centrale esternamente molto semplice e da due barchesse con funzioni di magazzino agricolo quella di sinistra e di stalla quella di destra.
Dopo vari passaggi di mani nobili, la proprietà giunge alla famiglia Valmarana nei primi decenni del 1700. Prospero Valmarana, figlio di Leonardo Valmarana, commerciante in bachi da seta, dopo aver riscontrato numerosi successi imprenditoriali in Oriente nella Via della Seta, acquista il titolo nobiliare in capo alla Serenissima.
Per prima cosa decide di stabilire la sua vita privata in Mira, nominando così Palazzo Valmarana la sua casa. Commissionò a Giorgio Massari il rifacimento della barchessa adibita a stalla, trasformandola in Foresteria. E così iniziò la vera vita di Villa Valmarana che vi invitiamo a scoprire.
Con VilleCard potrai accedere a Villa Valmarana con biglietto ridotto! .