Città di Venezia

Storia e Territorio

La Repubblica di Venezia in mille anni ci ha lasciato molte eredità tra le quali, nella terraferma, la più interessante è rappresentata dalla cosiddetta civiltà della villa veneta. Dalla metà del ‘500 le famiglie patrizie veneziane decisero di investire le ricchezze accumulate nei commerci con l’Oriente nella realizzazione di grandi imprese agricole: il mare, per secoli fonte di ricchezza e guadagno, lascia il posto alla terraferma. Nascono così tra il 1500 e il 1700, in particolare lungo il Naviglio Brenta, le dimore delle famiglie patrizie veneziane: splendide ville che da case di campagna diventano col tempo “luogo di delizie” e status symbol di ricchezza.

L’eredita della Serenissima, espressione di eleganza e raffinatezza, si offre oggi con le sue ville palladiane, i giardini storici e i parchi monumentali quali luoghi di cultura e ospitalità, irripetibili per armonia ed equilibrio, capaci di sedurre occhi ed anima del viaggiatore.

Campagna Lupia, Camponogara, Campolongo Maggiore, Dolo, Mira, Fiesso d’Artico, Fossò, Pianiga, Stra, Vigonovo conosciuti come i comuni della Riviera del Brenta e Martellago, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, noti come i comuni della Terra dei Tiepolo regalano un unicum di gioielli architettonici e bellezze naturalistiche, di prodotti tipici doc e di gastronomia di qualità che formano una vasta ricchezza di usi e costumi.

Acquista la tua VilleCard la carta sconti per visitare la Riviera del Brenta

Con VilleCard puoi viaggiare e scoprire il meraviglioso patrimonio storico-artistico e culturale della Riviera del Brenta! Una combinazione di offerte, per visitare le Ville, utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, fare shopping e gustare la nostra gastronomia.

villecard