Città di Venezia

Itinerari ed esperienze

Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo sono sempre più importanti meta del turismo detto “lento”, che punta sulla qualità, sulla scoperta del territorio senza fretta, attraverso mezzi ed esperienze alternative più vicine allo spirito del luogo che si va a conoscere: bicicletta e passeggiate, arte, cultura ed eccellenze nel cibo, servizi e attrattive.

Le peculiarità naturalistiche della Riviera del Brenta e della Terra dei Tiepolo permangono ancora oggi in maniera significativa, collocate in zone che per le loro condizioni “relitte”, assumono una straordinaria importanza.  

Se la Laguna di Venezia rappresenta un ecosistema di grande interesse a livello mondiale, riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, le valli che si estendono nel territorio della Riviera del Brenta, al di là della ss Romea, offrono un paesaggio particolarmente “magico”, dove l’Oasi WWF di Valle Averto, con il risanamento di un sistema ecologico ideale per la sosta e la nidificazione di varie specie di uccelli migratori e gli oltre 200.000 uccelli acquatici presenti, costituisce il più importante sito italiano di svernamento. 

A ridosso della laguna, in una stretta fascia di pianura delimitata a nord dalla linea delle risorgive, si trova un ambiente caratterizzato da elementi floro-faunistici propri degli ambienti delle acque di risorgiva e da elementi legati agli ambienti della laguna di Venezia. I luoghi della Terra dei Tiepolo offrono diverse aree umide di pregio, formatesi dalla rinaturalizzazione di ex cave senili, oggi importanti rifugi per l’ornitofauna migratoria e stanziale. Aree facilmente godibili e accessibili a piedi, che costituiscono una sorta di “rete verde” percorribile comodamente anche in bicicletta.

Le caratteristiche e suggestive quattro “conche” o chiuse Vinciane e i nove ponti girevoli del canale Brenta e le numerose vie d’acqua di collegamento da nord a sud tra il Miranese e la Saccisica, tessono una rete di percorsi e itinerari di straordinario interesse storico e naturalistico.

Per gli appassionati delle attività all’aria aperta e del benessere la Terra dei Tiepolo offre un rinomato golf club 18 buche disegnato da Arnlod Palmer, un parco acquatico di 40.000 mq divisi tra piscine, spazi giochi, zone d’ombra e aree picnic e un centro con acque termali e cure naturali. 

Molti sono i servizi dedicati agli amanti dello sport da questo territorio con impianti sportivi moderni e attrezzati.

Luoghi di interesse

Campagna Lupia > le Valli della Laguna Sud

Campolongo Maggiore > Percorsi naturalistici ciclopedonali lungo il fiume Brenta

Camponogara > Chiesetta di Cà Diedo

Dolo > Centro storico, Squero Monumentale

Fiesso d’Artico > Rive del naviglio Brenta 

Fossò > Chiesa del ‘700 e trifora ex Villa Pisani

Mira > Passeggiata riva destra della Brenta a Oriago

Pianiga > Chiesa di San Martino vescovo 

Stra > Villa Pisani e il Museo della Calzatura 

Vigonovo > il Campiello di Via Veneto 

Martellago > Golf Club Ca’ della Nave

Mirano > il Castelletto e le Grotte del Belvedere

Noale > Rocca medioevale dei Tempesta 

Santa Maria di Sala > Villa Farsetti

Salzano > Museo della Filanda

Scorzè > Percorso ciclopedonale argine fiume Dese – Oasi Mulino Todori

Spinea > Oratorio Santa Maria Assunta

Acquista la tua VilleCard la carta sconti per visitare la Riviera del Brenta

Con VilleCard puoi viaggiare e scoprire il meraviglioso patrimonio storico-artistico e culturale della Riviera del Brenta! Una combinazione di offerte, per visitare le Ville, utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, fare shopping e gustare la nostra gastronomia.