Città di Venezia

Ospitalità e cucina tipica

Soggiornare dove l’ospitalità ha una tradizione antica può diventare una splendida fantastica esperienza. 

Molte sono le possibilità: alberghi di varie categorie, ville e dimore storiche divenute prestigiosi hotel per lo più piccoli e a gestione familiare, sapientemente arredate con mobili d’epoca, bed&breakfast e agriturismi, camping, case vacanze, affittacamere e residence che testimoniano lo stile nell’accoglienza e nel confort.

Il bello della tradizione si scopre anche assaggiando i piatti della cucina locale che vantano una grande varietà: piatti a base di carne, raffinate portate di pesce e delicati dolci della tradizione che concludono i banchetti. Varietà nelle vivande e varietà nei locali, dal piccolo agriturismo familiare al grande ristorante per le cerimonie.

La cucina di pesce è senza dubbio il cavallo di battaglia dei ristoratori; grazie alla sua storia collegata alla Repubblica Serenissima di Venezia e al tipico pesce pescato in laguna, si possono gustare piccoli capolavori culinari, frutto di tradizioni sapientemente mescolate all’innovazione.

Tra le molte prelibatezze menzioniamo le “moleche” (granchi fritti e tenerissimi alla muta del carapace), le “masenete” (granchi bolliti e “scoperchiati”), i “bovoleti” (lumachine con battuta di aglio e prezzemolo), le sarde in saor (sardine fritte lasciate riposare in una salsa agrodolce fredda di cipolla, pinoli, uvetta), i risi e bisi (riso con i piselli), il risotto di gò, il baccalà, l’anguilla, la “bosega” di valle bollita, il tutto accompagnato da una buona bottiglia veneta: un prosecco o un pinot grigio, un merlot o un cabernet.

11 piatto tipico 2.jpg

Acquista la tua VilleCard la carta sconti per visitare la Riviera del Brenta

Con VilleCard puoi viaggiare e scoprire il meraviglioso patrimonio storico-artistico e culturale della Riviera del Brenta! Una combinazione di offerte, per visitare le Ville, utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, fare shopping e gustare la nostra gastronomia.